SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE ISO 37001 (ABMS)

La ISO 37001 è il nuovo standard internazionale progettato per aiutare le aziende e le organizzazioni ad implementare un sistema di gestione anti-corruzione (ABMS). Specifica una serie di misure di sistema di gestione della qualità che l’organizzazione può implementare per aiutare a prevenire, rilevare ed affrontare la corruzione.

International Associates è in grado di offrire una certificazione indipendente di terza parte per tale standard, consentendo alle aziende e alle organizzazioni di proteggere e preservare la propria integrità:

  • Consentendo il controllo esterno delle politiche e dei processi anti-corruzione per garantirne l’efficacia.
  • Dimostrando la conformità alla legislazione pertinente come il Bribery Act 2010 del Regno Unito o equivalente locale.
  • Collaborando con le parti interessate per monitorare e gestire il rischio nelle organizzazioni e nella catena di fornitura.
  • Garantendo che anche fornitori, subappaltatori e agenti si impegnino a rispettare le migliori pratiche anticorruzione.

Chiarimenti sul sistema di gestione anticorruzione ISO 37001

La ISO 37001 Sistemi di gestione anti-corruzione – è uno standard pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO).

Come suggerisce il titolo, questo standard stabilisce i requisiti per l’istituzione, l’implementazione, il funzionamento, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione anti-corruzione (ABMS). Fornisce inoltre una guida sulle azioni e gli approcci che le organizzazioni possono adottare per aderire ai requisiti di questo standard e implementare il miglioramento continuo.

Un sistema di gestione anti-corruzione intende aiutare le organizzazioni nella lotta alla corruzione, stabilendo procedure, politiche e controlli che aiutino a promuovere una cultura di integrità, trasparenza e conformità.

La ISO 37001 è applicabile solo alla corruzione, lo standard intende migliorare la capacità dell’organizzazione di prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione e rispettare le leggi e gli impegni anti-corruzione a cui l’organizzazione aderisce.

Si noti che la ISO 37001 non affronta specificamente frodi, cartelli, riciclaggio di denaro o altre attività legate a pratiche di corruzione.

Il sistema di gestione anti-corruzione può essere un sistema autonomo o integrato in un sistema di gestione già implementato come il sistema di gestione della qualità ISO 9001. Le organizzazioni possono scegliere di implementare il sistema di gestione anti-corruzione insieme o come parte di altri sistemi, come quelli relativi alla qualità, ambiente e sicurezza.

Ottenere la certificazione ISO 37001 con International Associates arreca alle organizzazioni numerosi vantaggi, tra cui: –

Maggiore competitività e credibilità

 

Implementare un efficace sistema di gestione anti-corruzione supporta una cultura aziendale basata su trasparenza e integrità.

 

Prova di due diligence

 

Per scopi legali, lo standard dimostra che sono state adottate misure preventive di due diligence nel caso in cui ci siano accuse di corruzione, il che può aiutare a ridurre le multe.

 

Migliora il servizio e il valore del prodotto

 

Previene gli impatti negativi della corruzione e le conseguenze degli aumenti dei costi associati.

 

Costi di intervento ridotti

 

Sviluppare processi interni che monitorano regolarmente le sfide chiave, per controllare i rischi e i costi legati alla corruzione.

 

Migliora la reputazione del marchio

 

Possedere un certificato rilasciato da International Associates dimostra apertamente l’impegno delle aziende nella prevenzione della corruzione in tutta l’azienda e nella catena di fornitura.

 

L’iter di certificazione ISO 37001:2016 del Sistema di Gestione Anti-corruzione viene completato portando a termine i seguenti passaggi.

  • Un pre-audit opzionale, effettuato almeno tre mesi prima dell’audit di certificazione
  • Un piano di audit (programma di audit concordato con il cliente)
  • Stage 1, verifica della politica, dei processi e delle procedure del sistema
  • Stage 2, verifica dell’implementazione della politica, delle procedure e dei processi verificati nello Stage 1 (le non conformità devono essere corrette entro due mesi dall’effettuazione dell’audit di Stage 2)
  • Emissione del Certificato (entro due settimane a seguito di un audit di Stage 2 avente avuto esito positivo)
  • Visite di sorveglianza annuali
  • Audit di Ricertificazione dopo 3 anni

Richiedi maggiori informazioni su costi e dettagli dei servizi

Un operatore ti risponderà il prima possibile

Clicca qui