SOCIAL LABOUR CONVERGENCE PROGRAM (SLCP)

Nell’aprile 2019, International Associates è diventata un organismo di verifica accreditato per l’ SLCP – The Social Labour Convergence Program.

L’SLCP fornisce un quadro di valutazione convergente che mira a migliorare le condizioni di lavoro nelle multinazionali di abbigliamento e calzature. International Associates fornisce auditor a fornitori e aziende produttrici. Effettua la verifica in sito utilizzando lo strumento della raccolta dati.

Cos’è l’ SLCP?

L’SLCP è un programma multi-stakeholder che mira a migliorare le condizioni di lavoro nelle multinazionali di abbigliamento e calzature. L’SLCP ha oltre 200 firmatari, inclusi produttori, brand, società civile, titolari di standard, organizzazioni (inter) governative e fornitori di servizi. I firmatari dell’SLCP sviluppano e mantengono congiuntamente il quadro di valutazione convergente.

La collaborazione a questo programma consente sia a International Associates che ai fornitori, ai brand e a l’SLCP di soddisfare congiuntamente l’impegno nel miglioramento delle condizioni di lavoro nelle multinazionali di abbigliamento e calzature e avere un impatto positivo sulle persone che lavorano nelle catene di fornitura.

Utilizzo di International Associates come organo di revisione

Domande frequenti

Il Converged Assessment Framework è costituito da uno strumento di raccolta dati, un protocollo di verifica e una linea guida per i verificatori. La prima fase del processo consiste in un questionario di autovalutazione compilato utilizzando lo strumento di raccolta dati. La struttura (fornitore) completa le informazioni sulla salute, la sicurezza e le condizioni di lavoro del proprio sito.

Un’organizzazione cliente richiede a un fornitore di intraprendere una valutazione che verrà da questi completata. Le risposte del fornitore verranno quindi verificate da un organismo di verifica SLCP utilizzando il protocollo di verifica e la linea guida. La valutazione verificata viene condivisa con il cliente tramite una piattaforma.

Una valutazione verificata può essere condivisa con più aziende di abbigliamento e calzature che utilizzano il framework SLCP. In questo modo si diminuisce il numero delle verifiche che riguardano la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale, sostituendo gli attuali strumenti di valutazione.

L’obiettivo del cliente (acquirente) per una valutazione verificata è quello di educare i propri fornitori a migliorare le condizioni di lavoro sui propri siti produttivi e ad assumersi la responsabilità delle conseguenze, allo scopo di diventare un’azienda responsabile. Promuove inoltre la collaborazione, aiutando a produrre programmi perché i miglioramenti siano duraturi.

Un host accreditato fornisce a SLCP una piattaforma dove le valutazioni SLCP vengono caricate e verificate da un organismo di verifica.

Step 1: raccolta dei dati
Le strutture completano un questionario di autovalutazione sul proprio sito utilizzando lo strumento di raccolta dati.

Step 2: verifica dei dati
Un verificatore verificherà che i dati siano completi e corretti utilizzando il protocollo di verifica e le linee guida per il verificatore. Sarà istituita un’organizzazione di supervisione dei verificatori (VOO) per approvare i verificatori ed eseguire controlli di qualità.

Step 3: condividere i dati con un host approvato
Le valutazioni verificate vengono condivise tramite un host approvato e tramite il portale di distribuzione SLCP.

Una verifica consiste nella compilazione di una check list da parte di un auditor di terza parte sulle condizioni di lavoro, salute e sicurezza di un sito rispetto a uno standard o a un livello di conformità e può anche includere informazioni sull’etica aziendale e sull’ambiente. I risultati vengono poi condivisi con il fornitore e con il cliente.

Il processo di verifica SLCP consente a una struttura (fornitore) di completare un’autovalutazione delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza del proprio sito. In questo modo, il fornitore partecipa attivamente alla raccolta dati della propria struttura.

La struttura si assume la responsabilità di tutte le azioni richieste dal rapporto di verifica, relative al miglioramento della salute, della sicurezza o delle condizioni di lavoro. Il rapporto viene quindi verificato da una terza parte. La struttura mantiene la proprietà dei propri dati e può decidere con chi condividerli.

L’SLCP aiuta a fornire dati verificati che possono essere caricati su diversi sistemi. Sedex / HIGG / FFR è quindi in grado di fornire alle strutture gli strumenti e le risorse per analizzare questi dati e gestire i miglioramenti al proprio sito.

Il programma di valutazione verificato SLCP è specifico per il settore dell’abbigliamento e delle calzature ed è riconosciuto da molti marchi e rivenditori di abbigliamento e calzature. È possibile accedere all’elenco completo dei firmatari SLCP qui.

Il programma esamina specificamente gli standard del lavoro, comprese le condizioni di lavoro, la salute e la sicurezza. Altri programmi possono anche coprire aree aggiuntive del lavoro, della salute e della sicurezza, dell’ambiente e dell’etica aziendale.

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